Avvocato Antonella Tosetto
Avvocato Antonella Tosetto
Curriculum vitae
Per negoziare in modo efficace l’avvocato deve dedicare tempo all’ascolto dell’assistito per conoscere i suoi interessi e bisogni non negoziabili, con empatia coniugata a pensiero critico, per prepararlo adeguatamente a svolgere un ruolo consapevole al tavolo negoziale.
Leggi di più
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Padova nel marzo 1986, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione a ottobre del 1989 e da tale data sono iscritta all’albo Avvocati del Foro di Padova.
Dopo un periodo di collaborazione presso lo Studio Legale Avv. Varniero Varnier, dove ho perfezionato le competenze nel contenzioso del lavoro e del diritto commerciale, svolgo l’attività professionale nello Studio Legale Avv. A. Todini & Avv. A. Tosetto – Associazione Professionale- con sede in Padova, Via Diego Valeri n. 5 di cui sono cotitolare dal 1992 occupandomi, in particolare, di diritto civile commerciale, del lavoro e fallimentare in ambito giudiziale e stragiudiziale, con attenzione all’area della contrattualistica e discreta comprensione della lingua Inglese parlata e scritta.
Il mio lavoro ha consolidato rapporti professionali con Aziende e Consorzi a cui offro un servizio di consulenza continuativa e preventiva nelle varie materie d’interesse.
In tale ambito ho maturato esperienza in procedure arbitrali e nelle materie di competenza del Tribunale delle imprese, brevetti, marchi, contenziosi societari. L’attività di assistenza legale svolta conta anche sulla collaborazione con professionalità complementari per la predisposizione di piani di risanamento aziendali, liquidazioni volontarie e domande di concordato preventivo, assistendo il cliente nel corso della procedura di liquidazione giudiziale.
Mi sono occupata di contenzioso lavoro anche per conto di Enti di Pubblico Interesse.
Svolgo attività di assistenza legale giudiziale in controversie individuali di lavoro e relative alle successioni e patti di famiglia.
In ambito stragiudiziale mi occupo di questioni attinenti a successioni e diritti reali per la definizione della controversia in atto o come fiduciaria dell’erede per l’espletamento dell’attività di gestore della liquidazione e divisione ereditaria.
Ho maturato esperienza nelle esecuzioni immobiliari come consulente del debitore o delle parti interessate a partecipare all’acquisto di immobili esecutati, negoziando soluzioni anche mediante la vendita dell’immobile esecutato con trattativa privata in accordo con i creditori.
Sono mediatrice dal 2012 presso Curia Mercatorum, Organismo di Mediazione delle Camere di Commercio di Treviso, Belluno, Venezia e Rovigo, iscritto al n. 23 del Registro Ministero della Giustizia e dal 2014 anche presso l’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine Avvocati di Padova iscritto al n. 425.
Affianco professionalmente la parte in modo da renderla protagonista attiva delle trattative negoziali per la soluzione del conflitto, mediante ricorso alla mediazione o al procedimento di negoziazione assistita di cui alla L. 162/2014.
Socia fondatrice del “Comitato Avvocati per la Negoziazione” istituito a Padova il 15 ottobre 2014, con cui ho collaborato come membro del Comitato Esecutivo, con delega a promuovere l’informazione esterna sulle opportunità dell’utilizzo delle ADR nelle forme della mediazione e dell’’istituto della negoziazione assistita, introdotto dal D.L. 132/2014 convertito in L. 162/2014, utili strumenti per la soluzione dei conflitti.
Iscritta nell’elenco dei gestori abilitati dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine Avvocati di Padova (OCCPD) dal luglio 2021.
Formazione
Nel 2005 ho frequentato un master di approfondimento in materia di diritto del lavoro presso l’Istituto di Diritto del Lavoro dell’Università di Padova e sono stata iscritta all’ Associazione Giuslavoristi Italiani.
Nel 2012 ho conseguito l’abilitazione come mediatrice ed sono iscritta nel registro nazionale dei mediatori, seguendo da tale data corsi di affinamento delle Tecniche di Comunicazione e di approfondimento della mediazione in materia contrattuale e societaria.
Ho partecipato a moduli formativi organizzati dal Comitato Avvocati per la Negoziazione riservati agli iscritti, con affinamento delle modalità di gestione e risoluzione dei conflitti interpersonali e policentrici.
Nel 2017 Corso di formazione per Arbitri a cura della Camera Arbitrale di Venezia.
A ottobre 2019 con il Comitato Avvocati per la Negoziazione ho organizzato e frequentato il seminario Metodo O.A.S.I (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare) per la gestione dei conflitti in mediazione e le sue mappe- Docente Tiziana Fragomeni.
Nel marzo 2021 ho ottenuto l’abilitazione come Gestore della crisi da sovraindebitamento ai sensi della L. 3/2012 sulla Composizione della Crisi da sovraindebitamento, occasione per mettere a frutto l’esperienza maturata nella consulenza e pianificazione dell’attività commerciale/imprenditoriale.
Ho frequentato nell’ ottobre /novembre 2021 il corso Altalex Scuola Formazione Ipsoa in materia di Intelligenza Artificiale e diritto.
In data 25 gennaio 2022 ho conseguito l’idoneità nel Corso abilitante per esperti per la soluzione negoziata della crisi ex D.L. 118/2021, organizzato dall’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati.
Nel periodo gennaio febbraio e marzo 2022 ho frequentato il corso di perfezionamento di 52 ore coordinato dal Professor Giovanni Ziccardi presso l’Università di Milano ( UNIMI) di “Coding for lawyers e legal tech, programmazione per giuristi, smart contract e legal design” dedicato alle basi di programmazione per giuristi per pensare anche in un’ottica informatica e algoritmica, cercando di affiancare al tipico ragionamento (e approccio) legale quello informatico. La seconda parte del corso è stata dedicata alla decostruzione ed analisi accurata di alcuni fenomeni tecnologici che stanno mutando l’idea stessa di professione legale, allargando l’approccio alla semplificazione per migliorare efficacia e comprensione del linguaggio.
2023-2024 Corso gestori crisi da sovraindebitamento Ente Formatore CNF Scuola Superiore dell’Avvocatura, durata 40 ore.
Aggiornamento costante secondo quanto previsto dagli obblighi formativi come gestore della crisi da sovraindebitamento e mediatrice.
Contributi in occasione di corsi di formazione ed eventi:
- 11.2023 Venezia Convegno “Viaggio all’Interno della Negoziazione “ intervento sul tema della Negoziazione Assistita su invito dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi.
- 05.2020 relatrice seminario “ ADR mediazione e negoziazione gli istituti della negoziazione e della mediazione “ a cura del Movimento Forense in collaborazione con gli Avvocati per la negoziazione.
- 11.2019 relatrice convegno “Via Anelli: il successo della mediazione- cittadino e Amministrazione Pubblica allo stesso tavolo” in collaborazione con l’Avvocatura del Comune di Padova sede Palazzo Moroni.
- 02.2019 relatrice nel seminario “Tutela della parità di genere” su invito del coordinamento studentesco Sala Piazza Capitaniato- Padova.
- 2018 relatrice nel Convegno “Questioni controverse in materia di mediazione” con il patrocinio della Camera Di Commercio Di Padova.
- 10.2015 seminario “La Negoziazione Assistita ex D.L. n. 132/2014 una nuova opportunità di risoluzione delle controversie“ come docente nei corsi di aggiornamento organizzati dall’ Ordine degli Architetti di Padova.
- docente dal 1989 al 1991 con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova nei corsi di formazione preparatori all’esame di stato in materia di responsabilità civile, penale, prevenzione e tutela della salute nell’ambiente di lavoro, partecipando anche come relatrice a convegni in materia di sicurezza del lavoro


L’Avvocato Antonella Tosetto è mediatrice abilitata, con un qualificato percorso di formazione, e dal 2011 affianca alla propria attività di consulente legale anche l’incarico di mediatore professionale iscritto nel Registro dei Mediatori del Ministero della Giustizia, collaborando con gli Organismi di mediazione “Curia Mercatorum della Camera di Commercio di Treviso -Venezia -Rovigo” e di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Grazie all’esperienza maturata negli anni, assiste in modo efficace i propri Clienti nell’ambito dei procedimenti di mediazione e negoziazione assistita.
Con la recente riforma del processo civile – la cosiddetta riforma “Cartabia” il legislatore promuove la soluzione delle controversie civili favorendo gli strumenti della mediazione, valorizzando anche la negoziazione assistita, come forme Alternative di Risoluzione delle controversie, dette anche A.D.R. (Alternative Dispute Resolution). Per soddisfare gli interessi del Cliente è necessario valutare se sia più conveniente agire su percorsi paralleli al giudizio attivando una Mediazione o una Negoziazione Assistita. Tali strumenti permettono di risolvere in un unico accordo tutte le questioni più disparate che possono crearsi tra due soggetti, siano essi persone o aziende, cercando di garantire i maggiori vantaggi, con tempi e costi ragionevoli.
Il nostro Studio promuove la cultura della mediazione e della negoziazione nella convinzione della loro funzione rivoluzionaria per garantire la piena soddisfazione degli interessi delle persone e delle imprese, ritenendo che possano costituire in molti casi uno strumento privilegiato per la corretta gestione e difesa efficace degli interessi del Cliente.
Studio legale
Avv. Assunta Todini e Avv. Antonella Tosetto
- Via Diego Valeri, 5 - 35131 Padova
- Telefono: +39 049 652776
- Email: segreteria@studiolegaletodinitosetto.it