Lo studio

Il nostro studio

Le professioniste dello Studio sono iscritte al Foro di Padova da circa 30 anni; sono a disposizione dei propri clienti per consulenze professionali con particolare riferimento alle materie del diritto di famiglia, diritto societario, diritto della crisi di impresa, soluzione della crisi da sovraindebitamento, contrattualistica, diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto delle successioni.

In modo coerente alle nostre convinzioni, maturate grazie all’esperienza, nello Studio si privilegia un’approfondita e intelligente consulenza rispetto all’avvio abituale di azioni giudiziali che, anche in ipotesi di vittoria, possono risultare una scarsa garanzia di esito utile; si riserva, pertanto, l’attenta gestione della causa civile alle situazioni dove questa costituisce la soluzione effettivamente più vantaggiosa.
Non si tratta di voler evitare il ricorso all’azione giudiziaria, ma di scegliere assieme al proprio cliente in modo pacato e professionale lo strumento adatto di volta in volta per conseguire il risultato più vantaggioso, anche in considerazione dei tempi necessari per ottenerlo.

Consulenza legale

L’evoluzione del mercato e una razionale gestione degli interessi hanno da tempo imposto modalità diverse per garantire un’assistenza legale efficiente al proprio cliente, sia esso un’azienda o un privato cittadino. Prima di tutto, essere a fianco del nostro assistito significa svolgere un’attività di consulenza pre-contenzioso, attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza della sua posizione. Questo vale, ad esempio, per i contratti di acquisto/vendita, locazione, affitto d’azienda, appalto etc. Il miglior modo per prevenire lunghi e costosi procedimenti giudiziari è partire da un’attenta costruzione e redazione dei contratti di collaborazione tra imprese, di agenzia, di distribuzione, appalti etc. La prevenzione non vale solo per le imprese, ma si deve attuare anche, ad esempio, in materia di successioni, mediante l’assistenza al cliente nella predisposizione di testamenti secondo la sua volontà (ma con la corretta impostazione della destinazione dei beni) o nella redazione attenta di patti di famiglia e dell’accordo di divisione di una comunione.

Prevenzione: la regola per una tutela legale efficiente

La funzione dell’avvocato, così come da noi intesa, deve essere quella di affiancare il cliente in un’attenta analisi dei suoi interessi, per individuare le modalità più efficienti a garantire la sua tutela, sia nella fase in cui si creano diritti e obblighi, sia nella fase in cui gli stessi sono minacciati. Solo in questo modo è possibile prevenire il ricorso alla via giudiziaria, che con i suoi tempi e costi non garantisce un’efficace soddisfazione del cliente. Si pensi, ad esempio, all’utilità di una corretta gestione delle relazioni con i dipendenti, che contribuisce a prevenire l’insorgere di costose e laceranti controversie che minacciano la buona amministrazione dell’azienda; allo stesso modo, la corretta analisi ed elaborazione dei contratti, con l’inserimento di clausole negoziali studiate di volta in volta per il caso specifico, riduce significativamente l’insorgenza di liti. Una corretta consulenza è elemento decisivo anche nel corso dell’esecuzione dei contratti, quando spesso una tempestiva e puntuale contestazione evita l’insorgere di una controversia e consente, in ogni caso, di precostituire idonei elementi di prova, utili per la difesa, qualora il conflitto dovesse sfociare in un’azione giudiziale. Anche quando il caso sottoposto ha già dato origine ad un conflitto, il cliente va aiutato ad esaminare in modo critico i suoi punti di forza e i rischi a cui può andare incontro, perché possa valutare in modo consapevole l’opportunità di utilizzare procedimenti alternativi, quali la negoziazione assistita o la mediazione, peraltro ormai obbligatorie per alcuni tipi di materie.

Il nostro impegno

tutelare il valore gli interessi

Lo Studio Legale si trova a Padova nel centro direzionale sorto tra il tribunale e il centro storico della città, nelle immediate vicinanze della Cappella degli Scrovegni.
Grazie alla collaborazione interdisciplinare, offre una consulenza completa e specialistica ad aziende e alle persone nelle materie del diritto civile, con attenzione alla tutela dei diritti.
L’attività di consulenza si ispira ai criteri di correttezza e trasparenza, mettendo a disposizione del cliente un supporto professionale che gli consenta di effettuare scelte consapevoli a tutela dei propri interessi.
I professionisti che lo compongono si uniformano nel proprio modo di rapportarsi con il cliente e nello svolgimento dell’attività ai principi costituzionali e alle norme deontologiche, finalizzate a una concezione della Giustizia come bene sociale, garantendo serietà e assistenza professionale con un giusto compenso dell’assistenza tecnica fornita al cliente per risolvere i problemi.
Le altre parti del sito contengono informazioni sull’organizzazione dello studio e sull’attività professionale dei suoi membri e collaboratori, nel rispetto dei doveri di verità, correttezza e riservatezza imposto al difensore.

 

Studio legale

Avv. Assunta Todini e Avv. Antonella Tosetto

Se desideri fissare un appuntamento o chiedere informazioni, telefona al +39 049 652776.